Artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Dopo il liceo classico si iscrive all’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. La musica arriva alle medie ma è durante i tre anni di Firenze che Toscano riprende in mano la chitarra e dà inizio alle sue composizioni adulte.
Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma. È tra i protagonisti di “Studio Battaglia” di Simone Spada ed è stato al cinema con “Romantiche”, il film di Pilar Fogliati con la sceneggiatura di Giovanni Veronesi. Nel 2021 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Il guinzaglio”, edito Fandango che esplora in parole i temi che tornano nelle canzoni, tra insicurezze, malinconie, pensieri e grandi amori e che è stato selezionato per “Guarda che storia”, all’interno del programma Torino Film Industry.
Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione, ricercando costantemente nuove influenze, a partire dal cantautorato italiano (Battisti, Tenco, Dalla, De Gregori, Fossati) ed internazionale (Nick Mulvey, Andy Shouf e Devendra Banhart). Nell’estate 2022 escono i suoi primi singoli “Stasera” e “Amore Mio” con cui apre i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzé e Daniele Silvestri. A marzo 2023 esce la sua opera prima “Arrogantissimo” (Latarma Records/BMG Italy), anticipata dal singolo “Giornataccia”, che dà il via al suo viaggio in musica vivendo di contrasti: immagini e parole, natura e città, incontri e addii, poesia e follia.